ATTIVITÀ E CORSI 2011 DEL PARCO DELLA MUSICA - CENTRO SOCIALE INTERGENERAZIONALE DI VALLO DELLA LUCANIA
 venerdì 19 aprile 2024 - Home - Eventi nel Cilento Contatti | Pubblicità | English 
Benvenuti nel portale turistico del Cilento, Salerno, Campania, Italy
Ricerca strutture

Cosa stai cercando ?

In quale paese ?
Eventi in agenda: tutte le informazioni sugli eventi del cilento
Per inserire un annuncio:
inviare una mail a emc@ermannomontuori.it
o un fax allo 089/9830144



Attività e corsi 2011 del Parco della Musica - Centro Sociale Intergenerazionale di Vallo della Lucania


vallo della lucania corsi stage manifestazioni centro sociale intergenerazionale vallo della lucania

L'anno nuovo porta grandi novità con tanti corsi, stage, laboratori, manifestazioni ed eventi per vivere insieme le nostre passioni!


AREA MUSICA
-Corsi di strumento:
Per tutti quelli che desiderano suonare o cantare, ai più piccoli come ai più grandi, a chi ha già esperienza e a chi non ha mai provato a tenere in mano uno strumento, al dilettante appassionato e a chi vuol provare ad investire nella musica qualcosa in più. E’ importante acquisire alcune specifiche competenze e abilità con la guida di un insegnante che segue e accompagna il percorso formativo specifico di ogni alunno.
Gli strumenti sono:
Pianoforte, tromba, flauto, violoncello ,chitarra classica ed elettrica,basso elettrico, batteria, contrabbasso, violino, clarinetto, oboe, sassofono, fisarmonica, corno e mandolino. Una sezione speciale è dedicata agli strumenti della tradizione cilentana con lezioni di organetto, zampogna, ciaramella.

-Corsi di solfeggio, armonia, composizione e musica d'insieme a cura del Maestro Luigi Mogrovejo, direttore dei corsi.
 Lezioni di classe  o individuali incentrate sull'apprendimento delle basi teoriche di solfeggio, armonia,  composizione e musica d’ insieme che affiancheranno i corsi di strumento o mirate alla preparazione degli esami per il Conservatorio.
- Corso di Propedeutica alla Musica a cura della Dott.ssa Magdalena Rancic.
Questa disciplina, adatta ai bimbi a partire dai 2 anni, sviluppa  attraverso il gioco capacità ritmico-motorie, sensoriali ed espressive e fornisce gli elementi base di codificazione e decodificazione del suono.

-Corso di Cubase a cura di Cristian Del Gaudio - tecnico del suono
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e imparare ad utilizzare il software musicale Cubase. Questo software consente di creare brani musicali in formati diversi come: MIDI, WAV e AIFF, MP3 ed altri. Appartiene alla famiglia dei Sequencer audio-midi, ovvero programmi capaci di gestire l'esecuzione e la registrazione di più tracce contemporaneamente.

-Laboratorio della voce a cura di Lucia Rizzo - logopedista
Il corso si propone di favorire tutte le iniziative e le attività che possano condurre allo sviluppo di un maggiore benessere fisico e psico-fisico attraverso l’educazione e la rieducazione della voce cantata. Si canta e si recita con tutto il corpo e non solo con le corde vocali e diventa fondamentale lavorare su tono muscolare, metodiche di rilassamento generale e di singoli distretti, respirazione, tecniche vocali, risonanze, articolazione e tanto altro ancora.

 AREA INTERAGE
 L’area "Interage" organizza eventi di socializzazione, incontro e aggregazione tra età differenti, in un proficuo e importante confronto generazionale in cui si condividono passioni e interessi, e prevede:

-Ciclo di incontri con esperti attraverso i quali si intende offrire a tutti gli interessati gratuitamente  consulenza e confronto. I progetti sono a cura della Dott.ssa Rosaria Gaudio – sociologa e sono:

  • Genitori: istruzioni per l'uso supporto alla genitorialità per tutte le persone che avvertono il bisogno di condividere pensieri, curiosità, riflessioni, emozioni, richieste, e racconti in uno spazio designato per l’ ascolto e il sostegno alla funzione ( ruolo ) genitoriale.
  • “La nuova giovinezza” progetto di socializzazione, animazione e stimolazione cognitiva per le persone anziane attraverso  incontri, attività e laboratori.
  • “Salute e benessere +” incontri periodici di educazione alla salute tenuti da medici e specialisti che affronteranno diverse tematiche. Progetto rivolto a persone di tutte le età.

Si organizzano inoltre:
-Corsi di ceramica a cura di Marianna Tortorella - ceramista
Frequentando questo corso avrete la possibilità di entrare in un mondo artistico e comprendere tutto quello che concerne la lavorazione e la decorazione della ceramica. Prenderemo confidenza con i vari attrezzi da lavoro, catapultandoci direttamente sul campo. Avrete a disposizione materiali adatti al lavoro, partendo dalle basi della lavorazione fino ad arrivare al prodotto finito.

-Corsi di informatica  base e avanzati a cura della soc. Cilento Informatica
I corsi di informatica sono l’occasione giusta per appendere in modo efficiente, pratico e divertente il mondo del computer e le sue infinite potenzialità. I corsi sono tenuti dagli esperti di "Cilento Informatica" e sono strutturati come di seguito specificato: un incontro settimanale di classe di due ore, i componenti di ciascuna classe sono selezionati in base allo stesso livello di preparazione e seguono programmi calibrati alle specifiche necessità e conoscenze pregresse. Saranno forniti tutti i mezzi necessari all’apprendimento, compresi manuali di studio e dispense.

-Corsi di Inglese a cura di Rosemarie Rinaldi - docente madrelingua inglese
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare o approfondire la lingua inglese. E' tenuto da un'insegnante di madrelingua inglese la cui metodologia didattica è flessibile e dinamica: per questo sarà possibile apprendere la lingua in maniera efficace e divertente. Le classi sono suddivise per gradi di preparazione e seguiranno programmi didattici calibrati alle diverse esigenze e al diverso livello di studio. E' previsto un test d'ingresso per stabilire il livello dell'alunno in base al quale saranno formate le diverse classi. Il corso prevede anche la possibilità di una preparazione per esami TRINITY e CAMBRIDGE ( KET, PET, FIRST, ecc. ) con rilascio di un attestato di partecipazione.

-Corsi di Fotografia a cura di Tony Palladino – fotografo
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che attraverso degli incontri intendono consolidare le nozionii fotografiche. Gli incontri serviranno a spiegare che cos'è la fotografia e le diverse fasi del processo di ripresa, sia analogico che digitale, illustrandone le differenze di carattere tecnico e concettuale. In particolare verranno esaminati tutti gli strumenti di controllo manuale della fotocamera necessari alla realizzazione di un'immagine tecnicamente perfetta. Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli iscritti ad una conoscenza del mondo della fotografia partendo dalla considerazione circa l'importanza dell' immagine che nelle forme più svariate si inserisce in contesti sociali, culturali ed economici mettendoli in condizione di analizzare e sperimentare le potenzialità del linguaggio visivo.

-Corsi di recitazione a cura di Mirko Ferra - attore
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere i rudimenti del lavoro dell''attore nei suoi elementi basilari esplorando tutte le potenzialità del corpo e della voce. Si svolgerà un lavoro sulle emozioni, sull'uso della mimica (maschera) facciale, l'uso dello spazio e degli oggetti, esercizi di relazione volti a comprendere elementi di improvvisazione individuale e di gruppo, tecniche espressive verbali quali: dizione e impostazione della voce, tecniche di respirazione diaframmatica.
Una seconda parte verterà sul lavoro dell'allievo sul personaggio con testi in forma monologica e dialogata appartenenti alla drammaturgia classica e contemporanea, italiana e straniera. Le lezioni saranno integrate di volta in volta con cenni riguardanti la storia del teatro.

AREA FORMAZIONE

-Laboratorio per cantautori a cura di Roberto Giglio - musicista e cantautore
 Il corso si rivolge ai cantautori - e agli aspiranti tali – che intendono perfezionare le proprie conoscenze e acquisendo un metodo concreto per poter gestire e approfondire il proprio linguaggio compositivo. Al talento e alla creatività - elementi indispensabili - verrà affiancato un percorso finalizzato alla valorizzazione delle proprie inclinazioni artistiche, tanto sul piano musicale quanto su quello letterario. Con una sorta di tutoring costante, l'allievo verrà assecondato e aiutato in relazione alle proprie caratteristiche, dalla fase della scrittura a quella interpretativa.
Le lezioni, oltre al lavoro specifico che verrà fatto sui singoli brani, prevedono delle fasi dedicate all'ascolto di canzoni che sono diventate veri e propri punti fermi nella storia della musica leggera, italiana e straniera.

- Stage di arrangiamento musicale a cura di Roberto Giglio
Il corso si rivolge agli allievi che abbiano completato il corso di armonia o a tutti i musicisti che vogliono imparare l’arte di arrangiare un pezzo musicale. Dall’analisi degli strumenti principali utilizzati nella musica moderna (piano, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, batteria, ecc.), si passa allo studio approfondito della loro applicazione e del loro linguaggio, utilizzando l’esempio di brani di artisti che, attraverso l’arrangiamento, hanno dato una connotazione riconoscibile, musicale e sonora, alla propria musica. E’ questo il motivo per cui alcune fasi del corso saranno interamente dedicate all’ascolto e all’analisi dei brani. Successivamente, si affronterà l’aspetto elettronico di un arrangiamento moderno e la sua possibile integrazione con soluzioni acustiche.

- Corso di dizione e conduzione radiofonica a cura di Ida Guglielmotti - conduttrice di Radio Rai
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare il linguaggio radiofonico e di cimentarsi nella conduzione di programmi radio e imparare le corrette regole della dizione e della comunicazione attraverso un uso professionale della voce. Sono previste lezioni sulla respirazione, esercizi per il potenziamento della voce, regole d'accentazione e delle articolazioni, studio di tono, volume e intensità della voce, espressione ed interpretazione e tanto altro. Saranno presenti volti e voci note del panorama radiofonico che arricchiranno il programma del corso con professionalità ed esperienza. 

- Laboratorio di Audiomulch a cura di Giulio Escalona:
 Questo corso è dedicato a chi vuole conoscere e utilizzare la piattaforma software Audiomulch che permette la sintesi, la rielaborazione e la manipolazione del suono in tempo reale. Il programma è studiato in modo da offrire una panoramica completa intorno a questo strumento, alternando teoria e pratica, fino alla preazione di una vera e propria performance.

- Stage di trucco a cura di Michela Mainenti - Makeup artist
Lo strage è studiato per tutti gli appassionati o per chi ha interesse professionale nel magico mondo del make-up.  Si divide in due fasi, la prima dedicata al trucco correttivo e di abbellimento e la seconda al trucco di base da giorno e da sera.  Sarà possibile imparare ad utilizzare il trucco adattandolo alla propria forma del viso, al colore della pelle e alle caratteristiche personali e ad utilizzare i cosmetici giusti.
E’ previsto anche un secondo stage, che verte sul trucco fotografico e moda che approfondisce le tecniche specifiche del trucco d'epoca, del trucco moda e del trucco fotografico (a colori e in bianco e nero).

AREA FITNESS & FUN a cura delle istruttrici Annalisa D'Amato e Giusy Sansone

- Sport & Dance per Bambini
Un modo divertente per praticare Sport e Dance per bambini dai 4  ai 12 anni. Le lezioni comprendono: Avviamento a varie Discipline Sportive, Circuiti Sportivi e Ludici, Elementi di Ginnastica Ritmica ed Artistica affiancati da Attività di Coordinazione e Movimento a ritmo di Musica come Mini-Aerobica, il Mini Step  e Social dance.
- Fitness per tutte le età.
Lezioni di Fitness: Aerobica, Step, Circuit Interval Training.
Le lezioni, specifiche per ogni grado di allenamento con i corsi Base e Avanzato, mirano al raggiungimento di un buon livello di allenamento cardiovascolare e di forma fisica, con l’obiettivo principale di migliorare le attività motorie quotidiane e ottimizzare il benessere psico-fisico.
- Corsi di ballo,  Liscio e Caraibici a cura dei M° Max e Clelia professionisti A.N.M.B.

La scelta è davvero ampia bisogna solo decidere a quale disciplina dedicarsi!!!
L’ appuntamento è per il 22 gennaio  dalle 16.00 alle 20.00 al Parco della Musica per la giornata informativa con presentazione delle attività e incontro con i docenti .

Parco della Musica  Vallo della Lucania - Loc. Badolato
INFO: www.parcomusicacilento.it    info@parcomusicacilento.it   Tel. 3926154079

 

 

 

Newsletter
Iscriviti a Cilentonelmondo e riceverai via e-mail gli aggiornamenti su news ed eventi del Cilento...

Tua e-mail:


Camping Internazionale Saline - Palinuro
 
 
 



 
 
 
 Paesi > | Palinuro | Camerota | Sapri | Policastro | Pisciotta | Vallo della Lucania | Altri paesi |
 Turismo > | Case vacanza | Hotel | Agriturismo | Villaggi/Camping | Ristoranti/Pizzerie | Discobar |
 Cilentonelmondo > | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Realizzazione siti web |