Teggiano Jazz 2015
 giovedì 18 aprile 2024 - Home - Notizie Contatti | Pubblicità | English 
Benvenuti nel portale turistico del Cilento, Salerno, Campania, Italy
Ricerca strutture

Cosa stai cercando ?

In quale paese ?

Teggiano Jazz 2015

Si terrà a Teggiano (SA) presso la prestigiosa cornice del Castello Macchiaroli, il 3 e il 4 Agosto, il Teggiano Jazz Festival 2015 a cura dell’ Associazione " Teggiano Jazz P. Ruocco".

Teggiano Jazz nasce nel 1992 e oggi si pone come uno dei più longevi e solidi festival jazz della Campania. La realtà del festival è un ensemble composito di concerti, workshops di musica e fotografia, mostre e spettacoli di piazza, pensato per comunicare ciò che il jazz rappresenta all’origine: un rito collettivo che abbraccia pubblico, musicisti e territorio.

ll grande palco dei concerti è Teggiano che come ogni anno aprirà le porte del paese, diventando fondale scenografico con le sue chiese, piazzette e scorci. La location principe tuttavia è il Castello Macchiaroli che con il suo magnifico anfiteatro naturale ha reso negli anni il Festival unico nel suo genere.

Il Teggiano Jazz Festival si configura come una grande festa dedicata al pubblico amante del miglior jazz ma al tempo stesso aperto al turismo di nicchia, incuriosito dalla scoperta di località dall’atmosfera medioevale ricca di storia, suggestioni paesaggistiche e piccole bellezze architettoniche.

L’Associazione Teggiano Jazz P. Ruocco, dal 1992, contribuisce attivamente e in maniera sostanziale alla crescita culturale del territorio del Vallo di Diano, ospitando nelle piazze, fra le vie del borgo medioevale di Teggiano e nella splendida cornice del Castello Macchiaroli, jazzisti di fama internazionali nonché giovani promesse del panorama artistico, ponendo attenzione alla promozione di artisti di origine campana. L’Associazione, attraverso le sue iniziative, non solo può affermare di aver raccolto nel tempo un vasto consenso di pubblico ma di aver posto una importante ipoteca sul progetto di creazione di un polo culturale di prestigio che favorisca l’interscambio arte-turismo, alla base delle recenti politiche culturali nel nostro paese.

Teggiano Jazz in questi anni 22 anni ha proposto un cartellone orientato verso molteplici dimensioni musicali, diventando un punto di riferimento nel panorama jazz campano. Un ringraziamento particolare è dovuto alla Banca Montepruno Credito Cooperativo di Roscigno e Laurino, al Comune di Teggiano, al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e agli sponsor tutti per l’opportunità concessa di portare anche quest'anno due artisti di spessore a Teggiano Jazz.


La mission della rassegna Teggiano Jazz, come tradizione consolidata da ormai ventuno anni, è quella di presentare un programma che abbia come momento centrale la musica intesa quale medium ideale e immediato della comunicazione culturale contemporanea e nello specifico questa imminente edizione si arricchirà di artisti di fama internazionale quali: Aires Tango il 3 Agosto e GeGé Telesforo il 4 Agosto.


Aires Tango

3 agosto 2015

Javier Girotto sax soprano e baritono, flauti andini
Alessandro Gwis pianoforte
Michele Rabbia percussioni
Marco Siniscalco basso


nasce nel 1994, quale prodotto della mente ardita del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto. L’ispirazione è molteplice e parte dalle radici musicali argentine, trae nutrimento dai grandi maestri quali Astor Piazzolla, e opera una fusione con le modalità espressive tipiche del Jazz al fine di creare un terreno musicale nuovo anche perché in costante evoluzione.


Al Teggiano Jazz 2015 gli Aires Tango portano una musica di grande libertà espressiva e fascino intenso, nella quale gli echi del passato, delle tradizioni e della cultura si fondono con le complesse istanze del linguaggio musicale contemporaneo.


GeGé Telesforo – Sound Zero

4 agosto 2015

GEGE’ TELESFORO vocal

ALFONSO DEIDDA sax-flaute-keys-vocal

SEBY BURGIO piano-keys

FRATELLO” JOSEPH BASSI doublebass

DARIO PANZA drums

Gegé Telesforo è certamente l'emblema dell' artista poliedrico: jazz vocalist, musicista polistrumentista, compositore ma anche produttore discografico e direttore artistico dell’etichetta “Groove Master Edition”; ancora giornalista, entertainer, autore e conduttore radio-televisivo. GeGè Telesforo, rappresenta una figura professionale composita che tuttavia ruota intorno a un centro pivotale che è la musica, a cui ha dedicato la sua lunga carriera. Di GeGè Telesforo dicono: “l’unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di Groove Master”.

Al Teggiano Jazz 2015 giunge quindi un artista dal talento immenso, completo, duttile e universalmente riconosciuto come uno degli ultimi artefici ed innovatori dello scat.



Per info e contatti :

Pagina ufficiale TeggianoJazz www.teggianojazz.it -

e-mail: info@teggianojazz.it

http://www.facebook.com/#!/teggiano.jazz

https://twitter.com/TeggianoJazz

Presidente

Giuseppe Di Manna - tel. 328 8971497 - 338 9064506 e-mail: info@teggianojazz.it

Direttore Artistico

Valerio Iorio - tel. 3382960994 e-mail: info@teggianojazz.it

Responsabile Web

Fernando Morena - Tel. 347 6849585 e-mail: info@teggianojazz.it

Addetto Stampa e Responsabile Comunicazione

Daniela Iallorenzi - tel. 320 4646820 e-mail: press@teggianojazz.it

 

locandina_i_concerti_del_lunedi

 

 

 


Newsletter
Iscriviti a Cilentonelmondo e riceverai via e-mail gli aggiornamenti su news ed eventi del Cilento...

Tua e-mail:


Camping Internazionale Saline - Palinuro
 
 
 



 
 
 
 Paesi > | Palinuro | Camerota | Sapri | Policastro | Pisciotta | Vallo della Lucania | Altri paesi |
 Turismo > | Case vacanza | Hotel | Agriturismo | Villaggi/Camping | Ristoranti/Pizzerie | Discobar |
 Cilentonelmondo > | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Realizzazione siti web |