sabato 12 giugno 2021 - Home > 4a Edizione Progetti d'Autore Contatti | Pubblicità | English 
Benvenuti nel portale turistico del Cilento, Salerno, Campania, Italy
Ricerca strutture

Cosa stai cercando ?

In quale paese ?

Progetti d'Autore nella provincia di Salerno

 

Progetti d'Autore - SalernoUn calendario ricco di eventi, concerti e manifestazioni, quello che la Provincia di Salerno presenta per il 2008 con tante riconferme, visto il successo di pubblico e di critica delle passate edizioni. È il caso del Meeting del Mare che, nello splendido scenario offerto dalla natura e dalle spiagge di Marina di Camerota, ripropone uno spazio aperto ai fenomeni di cultura giovanile ed un'opportunità di vacanza alternativa per migliaia di giovani e turisti.
Sin dalla sua prima edizione, la scena del Meeting ispirata da un tema, che di anno in anno si rinnova, ha stimolato dibattiti e confronti sui tanti fenomeni che identificano le correnti giovanili: arte figurativa, letteratura, cinema, sport, danza, e soprattutto musica, sono l’humus di questa iniziativa che si pone, nella scena nazionale, come un evento di riferimento.
Anche l’edizione 2008 - dedicata al rapporto tra "bene e male" - apre uno spazio ampio ai giovani artisti emergenti con numerosi ed importanti appuntamenti satellite. All’intero territorio provinciale di Salerno, crocevia di culture e oasi del benessere, si legano Primavera Sonora: risvegli di musica e Palinuro Griffe – Coast music festival, eventi musicali che aprono la stagione estiva e candidano Salerno come luogo ideale per una tranquilla vacanza.
Chiude l’agenda di Progetti d’Autore, il "Fitness Festival".
Accanto ad iniziative di carattere formativo-culturale, la programmazione turistica offre eventi di sano e puro intrattenimento con spazi legati allo sport ed al benessere. Il Festival del Fitness si svolge sul lungomare di Salerno e si rivolge a tutti coloro che amano lo sport e vivono la palestra in modo dinamico, salutare e divertente. L’iniziativa prevede una partecipazione attiva di ospiti e visitatori ed elegge la Provincia di Salerno e la sua palestra sul mare, ad oasi del Benessere.

IL PROGRAMMA


Primavera Sonora: Risvegli di Musica
Da Marzo a Maggio - Agro Sarnese Nocerino, Piana del Sele

Primavera Sonora: Risvegli di musicaE' il festival pensato dalla Provincia per la stagione primaverile e vuole essere una vetrina per tutto il territorio. È il grande attrattore turistico per le folle di ospiti che programmano periodi di vacanza, cercando, in modo sempre più esigente ed attento, località che associno alla bellezza del paesaggio e dell'ambiente, alla suggestione degli habitat naturali e ad un livello qualitativamente alto dei servizi, interessanti opportunità ricreative, di svago, di informazione culturale, di socialità e di festa.
Questa iniziativa intercetta quanto di più importante, tipico e attrattivo esiste nelle tradizioni e nella cultura popolare, nei
movimenti e nei fenomeni etnici dell’Agro Sarnese Nocerino e della Piana del Sele. Attraverso il potere della musica, l’evento aggrega, richiama ed esalta il territorio, spingendolo verso un risveglio culturale e turistico.

31 Marzo Pagani: Musica evoluta: Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio
1 Aprile Pagani : Musica de popoli - Percussion Drumming di Paolo Cimmino e Tullio de Piscopo
2 Aprile Pagani: Musica delle regioni - La Paranza dell’Agro e Teresa De Sio "A Sud! A Sud!"
16 Aprile Eboli - Caparezza in Concerto
17 Aprile Fisciano, Università di Salerno:- Punkreas e Meganoidi in Concerto
24 Aprile Sarno: Rassegna di Musica Emergente con Mostre d’Arte e Convegni
25 Aprile Sarno: Linea 77 in Concerto
3 Maggio Nocera Inferiore: Sergio Cammariere in Concerto
 
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’email: progettidautore@provincia.salerno.it

Meeting del Mare: Correnti e Culture Giovani
Dal 30 Maggio all'1 Giugno - Marina di Camerota

Meeting del Mare: Correnti e Culture GiovaniL’iniziativa, che ha già consolidate radici sul territorio e nel panorama giovanile nazionale, apre la stagione estiva del Cilento, richiamando nel porto di Camerota decine di migliaia di giovani. Il Meeting del Mare è il punto di convergenza di idee e sensibilità tipiche del mondo giovanile, è un luogo di interscambi artistici, sede di mostre, di istallazioni d’arte e di incontri con autori di letteratura e cinema e momento di riflessione socio-culturale.
Ogni edizione è stata occasione di preziosa scoperta, di valorizzazione delle tante energie presenti sul territorio e di incontro con quelle provenienti da lontano, con serie premesse già sperimentate negli anni, di proiezione dell’evento da una geografia provinciale ad un raggio extraregionale ed internazionale.
Il tema della 12ª edizione è "il Bene e il Male". La manifestazione offre Eventi culturali: convegni, forum, incontri d’autore, pubblici dibattiti, laboratori di studio e di ricerca; Eventi artistici: mostre di arte figurativa d’avanguardia, scultura, pittura, fotografia, istallazioni, rassegne di cortometraggi, coreografie, azioni teatrali; Eventi musicali: rassegne di band emergenti italiane ed estere, concerti di grandi artisti internazionali.

30 Maggio Gianluca Grignani
31 Maggio Roy Paci e Aretuska
1 Giugno Subsonica
 
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’email: info@meetingdelmare.it oppure visitare il sito www.meetingdelmare.it


Palinuro Griffe: Coast Music Festival
Dal 24 Agosto all'1 Settembre - Palinuro (Centola)

Palinuro Griffe: Coast Music FestivalÈ uno degli eventi con cui la Provincia di Salerno intende promuovere il proprio territorio puntando al tempo stesso sulla dimensione artistica e spettacolare. La 4ª edizione si presenta con un cartellone di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale ma non rinuncia a momenti di intrattenimento dedicati ad un target più vasto e variegato.
Palinuro Griffe, Coast Music Festival vuole essere una opportunità di riscoperta del territorio provinciale e regionale, e soprattutto un progetto comunicativo e promozionale che fa leva su uno dei punti di forza del turismo campano e meridionale, la Costa del Cilento.

 

28 Agosto PFM per il "Memorial a Fabrizio De Andrè"
29 Agosto Francesco Renga
30 Agosto Giuliano Palma & Bluesbeaters
31 Agosto Pino Daniele
 
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’email: progettidautore@provincia.salerno.it

Fitness Festival
Dal 24 al 26 Ottobre - Salerno

Fitness Festival: SalernoE' la 3ª edizione del Festival del Fitness ed identifica l’evento che raccoglie i flussi turistici d’autunno ed è aperto a tutti coloro che considerano l’attività sportiva parte del proprio stile di vita. La Provincia promuovere da anni il proprio territorio come luogo di benessere e con questo evento intende creare sinergie tra i diversi ambienti sportivi stimolando
incontro, socializzazione, divertimento. La partecipazioneè aperta a tutti, visitatori ed anche semplici appassionati che vengono coinvolti nelle attività programmate da esperti del settore in una sorta di “palestra sul mare”. L’evento permette a migliaia di appassionati di provare il piacere della partecipazione attiva seguendo gratuitamente stage formativi, lezioni e performance tenute dai più noti ed apprezzati istruttori italiani e stranieri.
Il Festival coinvolge palestre, centri ed associazioni sportive, scuole di danza, organizzazioni turistiche, strutture ricettive e alberghiere, agenzie turistiche, centri benessere, aziende di alimentazione e di integratori, aziende di abbigliamento, macchinari per lo sport ed il fitness, agenzie di comunicazione e di marketing.

Per info: www.fitfestival.com
E-mail: staff@fitfestival.com





Newsletter
Iscriviti a Cilentonelmondo e riceverai via e-mail gli aggiornamenti su news ed eventi del Cilento...

Tua e-mail:


Camping Internazionale Saline - Palinuro
 
 
 



 
 
 
 Paesi > | Palinuro | Camerota | Sapri | Policastro | Pisciotta | Vallo della Lucania | Altri paesi |
 Turismo > | Case vacanza | Hotel | Agriturismo | Villaggi/Camping | Ristoranti/Pizzerie | Discobar |
 Cilentonelmondo > | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Realizzazione siti web |